Scrivici

Dottore mi dica

CEFALEA E ARTROSI

Pixabay

Pubblicato

su

 

Soffro di artrosi cervicale e da qualche tempo sono colpito anche dalla cefalea. Le due cose sono da mettere in relazione?

(V. Potenza)

 

Sì, è possibile che la cefalea sia da mettere in relazione con l’artrosi cervicale. Penso pertanto che curando la cefalea dovrebbe attenuarsi anche il mal di testa. Per poter rispondere alla sua seconda domanda deve farmi avere l’esito degli ultimi esami ematici.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca sul commento

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dottore mi dica

GAMBE GONFIE

Pubblicato

su

Pixabay

 

Noto che le gambe si stanno gonfiando. Dipenderà dal fatto che bevo almeno un litro di acqua al giorno?

(Norma)

 

Assolutamente no. La ritenzione idrica ha cause ben diverse. Il fenomeno del gonfiore è provocato dai muscoli che, con l’avanzare dell’età, perdono tono e cedono acqua, provocando edemi e ritenzione idrica. Tenga presente che il magnesio, il calcio e il potassio, contrastano questo fenomeno. Potrebbe pertanto farsi consigliare un integratore alimentare con questi minerali.

Continua a leggere

Dottore mi dica

LACRIMAZIONE

Pubblicato

su

Pixabay

 

Ogni tanto mi lacrimano gli occhi con una certa insistenza. Mi erano state consigliate delle gocce, che però non hanno dato risultati apprezzabili. Quale sarà la causa di questa lacrimazione?

(F. di Latina)

 

Le cause delle lacrimazione possono essere molto diverse. Potrebbe trattarsi di lesioni alla congiuntiva della cornea. Ma potrebbe dipendere anche da fattori irritanti esterni come l’inquinamento atmosferico, il fumo, la luce troppo intensa. Considerando però che questo sintomo persiste, sono del parere che una visita oculistica sia necessaria.

Continua a leggere

Dottore mi dica

AGORAFOBIA

Pubblicato

su

Pixabay

 

Da qualche tempo, quando devo attraversare una piazza vengo assalito dalla paura. Ho 75 anni, sto bene di salute, ma questo disturbo inizia a preoccuparmi…

(75enne di Caserta)

 

Lei soffre di agorafobia. Si tratta di una nevrosi fobica che, a lungo andare, può finire per condizionare la vita. Ne parli con il medico di fiducia, che le consiglierà eventualmente qualche farmaco.

Continua a leggere

Trending

Copyright 2017 - NEW MESSAGE UNO Srl - Piazza Erculea 5 - 20122 Milano - CF/P. IVA 08687380967 Realizzazione: Teaser LAB Srl - Via Privata Martino Lutero 6 - 20126 Milano - CF/P. IVA 08815430965 Nuova Cronaca Vera- Registrazione effettuata al Tribunale di Milano n.305 del 16/8/1972 Iscrizione Registro Nazionale della Stampa n. 5420, vol. 55, pag. 153 del 13/11/1996- Direttore Responsabile: Giuseppe Biselli - Sito a cura di Algama.it